Attualità

Decreto Agosto, rateizzabili le tasse sospese a Marzo, Aprile e Maggio

Nel decreto Agosto bollinato nuove modalità per diluire nel tempo il pagamento delle imposte e dei contributi sospesi nei tre mesi del lockdown

Il Decreto Agosto debitamente bollinato è ora alla firma del presidente della Repubblica Mattarella e nel testo vi è una novità positiva per tutti coloro che si apprestano a pagare imposte, contributi, ritenute e Iva sospesi nei mesi più bui del lockdown da Covid, Marzo, Aprile e Maggio. 

Il 50% dei relativi importi potrà essere pagato senza applicazione di sanzioni o interessi in un'unica soluzione entro il 16 settembre 2020 oppure mediante rateizzazione, fino a 4 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre. 

Il restante 50% potrà invece essere corrisposto, sempre senza sanzioni e interessi, con una rateizzazione per un massimo di 24 rate mensili di pari importo.

Il nuovo decreto blocca anche la riscossione delle cartelle esattoriale fino al 15 ottobre e sospende per il 2020 anche i versamenti della Tosap e della Cosap Cosap per l'occupazione degli spazi pubblici.