Attualità

Migliaia di nuovi casi di Covid ma calano incidenza ed Rt

Nuovo monitoraggio dell'Iss: l'indice Rt è al di sotto della soglia epidemica, l'incidenza settimanale scende a 675 nuovi casi ogni 100mila abitanti

Operatori sanitari effettuano tamponi per la ricerca del Covid

Nonostante l'alto numero di nuovi casi di Covid che si continuano a registrare in tutta Italia, migliorano gli indicatori sull'andamento della pandemia nell'ultimo monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità. Ecco i dati più significativi:

Nella settimana compresa frra il 15 e il 21 Aprile, l’incidenza settimanale del contagio a livello nazionale scende a 675 nuovi casi ogni 100mila abitanti. Nel monitoraggio precedente erano 717.

Nel periodo compreso fra il 23 marzo e il 05 aprile 2022, l’indice di trasmissione della malattia Rt medio, calcolato sui casi sintomatici, è stato pari a 0,96, quindi in diminuzione rispetto alla settimana precedente. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è al di sotto della soglia epidemica e sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente: 0,91  contro 0.92.

Il tasso di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive Covid è stabile al 4,2% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 21 aprile), stesso dato rilevato il 14 aprile. Il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti Covid ordinari a livello nazionale sale al 15,8% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 21 aprile) contro il 15,6% del 14 aprile.

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in stabile al 12%. Anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi rimane stabile al 41% così come quella dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (47%).