Attualità

Covid, quarantena per 11 insegnanti dell'Itis

All'Itis Galilei è risultato positivo un ragazzo e in isolamento oltre agli insegnanti anche 20 compagni. Altre due classi in isolamento in Versilia

Continuano i casi di coronavirus all'interno delle scuole toscane. A Livorno è scattata per undici insegnanti dell'Iti la quarantena dopo che uno studente dell'Itis Galieli è risultato positivo al coronavirus. In quarantena, sempre da ieri, anche 20 compagni di classe del 18enne. A renderlo noto la Asl nord ovest, nel bollettino odierno sui casi nelle scuole.

Per quanto riguarda gli sviluppi legati alla positività, emersa nella scorsa settimana di un bambino (asintomatico) della seconda classe della scuola primaria di Porcari (Lucca), prosegue la Ausl, è risultato positivo a bassa carica virale un nuovo tampone eseguito ad un coetaneo del bimbo che gioca con lui in una squadra di calcio (è il terzo positivo a bassa carica all'interno della compagine).

Le scuole della zona pisana in cui, ad oggi, è stata quarantena una classe, spiega l'Azienda sanitaria, sono la primaria Settesoldi a Vecchiano; la primaria Newbery a Marina di Pisa; il liceo scientifico Dini a Pisa; l'istituto Matteotti, il Galilei-Pacinotti, il Santoni-Gambacorti, l'Itis Da Vinci, l'Istituto Fascetti e il liceo scientifico Buonarroti, tutti istituti di Pisa. In quarantena anche un asilo nido a Pisa e uno a Cucigliana, nel comune di Vicopisano.

Le scuole della Zona Valdera Alta Val di Cecina in cui sono state poste in quarantena classi, ad oggi, sono l'Ipsia Pacinotti a Pontedera (1 classe); la scuola primaria Santa Maria a Monte (1 classe); la scuola primaria Casciana Terme (2classi); la scuola primaria Chianni (1 classe); la scuola dell'infanzia 'Mirò' a Pontedera (1 sezione); la scuola primaria Arcobaleno della Pace a Pontedera (1 classe); la scuola media Curtatone e Montanara a Pontedera (2 classi).

Infine, rende ancora nota l'Ausl, ad oggi le scuole della Zona Versilia in cui sono state poste in quarantena classi sono l'istituto comprensivo 'Motto' di Viareggio e il 'Santa Marta' di Varignano.