Attualità

Covid, rate sospese, finanziamenti prorogati

La Regione Toscana ha disposto la moratoria delle rate dei finanziamenti erogati attraverso bandi regionali rivolti a imprese e liberi professionisti

Moratoria sul pagamento delle rate dei finanziamenti derivanti da tutti i bandi regionali destinati a imprese e liberi professionisti. Lo stabilisce una delibera presentata dall’assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo ed approvata dalla giunta regionale.

Il provvedimento indica gli interventi regionali che possono accedere alle procedure previste dall’accordo per il credito sottoscritto tra ABI, l'Associazione delle Banche Italiane, e le associazioni di categoria a seguito dell'emergenza Corononavirus. 

L'accordo prevede appunto la sospensione, da parte di banche e intermediari finanziari che vi hanno aderito, del pagamento delle rate di finanziamenti (come mutui, leasing e affidamenti a breve termine) esistenti al 31 gennaio 2020 ed erogati in favore di imprese e professionisti attraverso bandi regionali, con l’allungamento della scadenza.

Ecco l’elenco degli interventi di incentivazione regionale, gestiti da Fidi Toscana Spa e dal RTI Toscana Muove, ammissibili alle procedure previste dall’Accordo 2019 e dall’Addendum 2020 che verrà trasmesso al Ministero dell'Economia e Finanze: