Attualità

Covid, se il tragitto è breve, scuolabus a pieno carico

Si legge nelle linee guida allegate al decreto del 7 Agosto. Niente distanziamento sui bus anche in altri casi. Mascherina obbligatorie

La Conferenza delle Regioni e l'Anci, l'associazione nazionale dei Comuni, hanno iniziato il confronto con il governo sulle regole anti-Covid per il prossimo anno scolastico. Nodo centrale: il trasporto degli alunni su bus e scuolabus nel rispetto del distanziamento sociale e della necessità di evitare gli assembramenti.

Confermati l'ingresso e le uscite scaglionati dalle scuole, ipotizzando una fascia dalle 7.30 alle 9.30 entro la quale i dirigenti scolastici dovranno organizzare gli accessi.

Per quanto riguarda il servizio di scuolabus, le linee guida prevedono una lunga serie di regole nel rispetto delle misure di sicurezza anticovid. Ma prevede anche alcune deroghe. Ad esempio, se il tragitto che gli alunni devono compiere in scuolabus è inferiore a 15 minuti, non sarà necessario diminuire la capienza del mezzo che potrà viaggiare a pieno carico. Stessa cosa se lo scuolabus consente agli alunni di sedere allineati l'uno dietro l'altro senza posizionarsi faccia a faccia.

Resta l'obbligo di mascherina per scolari e studenti con più di 6 anni, salvo alcune deroghe per coloro che soffrono di particolari patologie o hanno alcune disabilità.

Fra le altre soluzioni all'esame di governo, Regioni eComuni, l'installazione di divisori para-fiato su treni e bus del servizio di trasporto pubblico locale.

Qui sotto il testo integrale delle linee guida, scaricabile.

---