Attualità

Covid, tamponi per chi arriva dai Paesi extra Schengen

Il ministro della salute Speranza: "I tamponi sono una misura ulteriore ma non sostitutiva della quarantena che resterà obbligatoria"

L'allarme creato in tutta Italia dai nuovi focolai innescati dall'arrivo in Italia di persone provenienti da Paesi al di fuori dell'area Schengen ha portato a un inasprimento dei controlli sui viaggiatori. All'aeroporto di Fiumicino soon stati sottoposti a tampone le persone sbarcate da voli partiti dal Bangladesh.

“È giusto fare tutto il possibile per aumentare i controlli su chi arriva in Italia da Paesi con circolazione del Covid-19 sostenuta - ha dichiarato oggi il ministro della salute Roberto Speranza - Per questo l’ordinanza che ho firmato il 30 giugno prevede l’isolamento per 14 giorni e la sorveglianza sanitaria per chi proviene da tutti i Paesi extra Schengen. I tamponi all’arrivo sono una misura ulteriore ma non sostitutiva della quarantena”.

Il ministro Speranza ha ricordato anche che nel Decreto Rilancio è prevista e finanziata con oltre 32 milioni di euro la possibilità per Regioni e Province Autonome di stipulare contratti d'affitto con strutture alberghiere o di tipologia analoga per applicare le misure di isolamento e quarantena. 

"Gli stessi fondi possono essere utilizzati per attrezzare le strutture con infermieri, operatori tecnici assistenziali, per la sanificazione e manutenzione, la formazione del personale alberghiero e la lavanderia" si legge in una nota del Ministero.