Il Comune di Seravezza, in Provincia di Lucca, sarà in zona rossa a partire da giovedì 18 marzo. Lo ha confermato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. La relazione ordinanza verrà pubblicata domani, mercoledì 17, sul Bollettino ufficiale ed entrerà in vigore a partire dal giorno successivo.
"E' una misura che abbiamo concordato con il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella - spiega il governatore - a seguito della crescita di contagi riscontrata anche nella giornata di oggi. Seravezza è il secondo Comune di quest'area, dopo Viareggio, a dover prendere atto del peggioramento della curva".
Ma non è tutto. Ad essere sorvegliata speciale, avverte Giani, è tutta la Versilia. "L'intera area sociosanitaria registra una incidenza, su sette giorni, pari a 272 casi di Covid ogni 100mila abitanti. Se il parametro si mantenesse su questo valore o addirittura dovesse aumentare, credo che nella riunione che faremo venerdì prossimo a livello regionale per fare il punto, l'intera Versilia dovrebbe prendere in considerazione l'ingresso in zona rossa, così come prevede il decreto del Governo".
Un altro grosso Comune che si prepara a entrare in zona rossa è quello di Empoli, come preannunciato dalla sindaca Brenda Bernini sui social.
La Toscana, secondo il governatore Giani, ha dati che fanno sperare in un ulteriore proroga della zona arancione almeno fino a domenica 28. Ma le zone rosse localizzate si moltiplicano (vedi qui sotto gli articoli collegati).
Quindi