Attualità

Credito sportivo, Giani fa un altro passo avanti

Via libera in commissione bilancio al Senato alla nomina a presidente dell'ente. Ma l'iter si completerà soltanto a giugno dopo le elezioni regionali

"La commissione Finanze del Senato ha dato l'ok, con parere favorevole votato a maggioranza, a Eugenio Giani presidente del Consiglio di amministrazione del Credito sportivo".

A dare l'annuncio è il senatore Tito Di Maggio (Popolari per l'Italia) spiegando anche che in commissione non ha votato a favore della proposta. Il motivo? "Non solo - dice - non si procede con la spending review ma ormai si fanno le nomine con l'indicazione geografica tipica".

Il riferimento è alle origini di Giani, residente a Sesto Fiorentino e in passato già consigliere comunale e assessore allo sport del Comune di Firenze quindi attuale consigliere regionale (ricandidatosi nel collegio di Firenze Centro col PD).

Sull'indicazione del Governo secondo quanto si apprende in Senato, 10 membri dell commissione si sono espressi a favore (compresa Forza Italia), 6 contro e 2 sono stati gli astenuti.

Per arrivare all'ufficialità della nomina, però, mancano ancora due passi. Il via libera della Corte dei Conti e quindi la controfirma da parte del presidente del consiglio Matteo Renzi. Ragione per la quale Giani professa calma e dice di volersi concentrare, per adesso, soltanto sulla campagna elettorale per le regionali. Anche tenendo conto del fatto che la banca resta per il momento commissariata.

"Per concludere l'iter ci vorranno ancora due o tre mesi - spiega - e solo allora, quando mi incontrerò con Renzi, deciderò cosa fare. Dopo l'eventuale ufficializzazione avrò un mese di tempo per decidere, ma ora la mia priorità è senza dubbio cercare di essere rieletto al consiglio regionale".