Attualità

Cresce il mercato della casa in Toscana

Me l'emergenza sfratti resta drammatica, soprattutto a Prato e Pistoia. Tutti i dati dell'ultimo rapporto della Regione sulla condizione abitativa

Il mercato della casa sta tornando timidamente a crescere in Toscana, più 5,9 per cento nel 2014 dopo anni di crisi. Gli ultimi dati sono contenuti nel quarto rapporto sulla condizione abitativa presentato dalla Regione, presentato dall'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli con la collega Saccardi. 

In calo i costi delle abitazioni e i canoni di locazione ma i toscani sotto sfratto rappresentano il 3 per cento della popolazione che vive in affitto, in pratica una famiglia ogni 270. Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono 49.300, più della metà concentrati in provincia di Firenze, Livorno e Pisa. Ma il fabbisogno è molto più elevato, con oltre 25mila domande, in linea con l’emergenza nazionale, i cui dati parlano chiaro.

Le famiglie che abitano negli alloggi popolari in Toscana sono attualmente 47.600. Il 92% degli assegnatari è italiano. Secondo il rapporto della regione, nei tre anni di validità delle graduatorie vengono mediamente soddisfatte il 12-13 per cento delle richieste. 

La Regione continua a portare avanti le politiche di sostegno alle famiglie in difficoltà attraverso le iniziative di sostegno per le locazioni, per la morosità incolpevole e le persone sotto sfratto. La maggiore disponibilità di alloggi Erp si ha a Livorno massa carrara e Firenze. Le città maggiormente colpite dalla piaga degli sfratti sono Prato e Pistoia.