Attualità

Frana lo sperone pericolante a Volterra

Durante lo operazioni di messa in sicurezza, lo sperone di roccia è crollato e massi e detriti hanno travolto i tiranti in ferro. Nessun ferito

foto Gazzetta di Volterra

I detriti sono precipitati fino al parcheggio della Dogana sottostante, chiuso in via precauzionale dal sindaco Marco Buselli. Tiranti e geoblocchi hanno comunque attutito la caduta.
L'allerta per lo sperone era scattata durante il weekend e il primo cittadino aveva disposto la chiusura anche della strada principale di accesso al centro storico  e al parcheggio sotterraneo.
A provocare la frana le piogge delle ultime settimane. A fine gennaio, il maltempo aveva a fatto crollare anche un tratto di trenta metri delle mura medievali.
I consiglieri regionali del Pd Ivan Ferrucci e Paolo Tognocchi hanno reclamato interventi urgenti da parte dello Stato. ''Occorrono finanziamenti adeguati a un piano di risanamento complessivo della città - dicono Ferrucci e Tognocchi - Non possiano lasciare che sotto i nostri occhi cada a pezzi una parte importante del patrimonio artistico e culturale toscano e nazionale, mettendo in pericolo un'intera comunità''.