Attualità

Crolla una parete di un'aula del liceo

È accaduto in una classe dello scientifico XXV Aprile: alcuni pannelli di cartongesso hanno ceduto. Nessun ferito grazie a un collaboratore scolastico

La parete crollata

Al liceo scientifico XXV Aprile, in un'aula del cosiddetto "edificio blu", una delle due strutture che compongono l'istituto, una parete di pannelli in cartongesso alla quale era fissata la lavagna è crollata durante le lezioni.

Fortunatamente, nessuno studente o docente è rimasto coinvolto nel cedimento che ha reso inagibile l'aula interessata grazie al tempestivo intervento di un collaboratore scolastico: avvertito dagli studenti della classe che alcuni pannelli si erano mossi, l'uomo li ha fatti uscire dal locale prima della caduta.

"Non ci sono state conseguenze per nessuno e questa è la cosa più importante - ha commentato il dirigente scolastico, il professor Sandro Scapellato - Va ringraziato un nostro collaboratore scolastico, una figura storica che è qui da decenni: informato di alcuni strani movimenti dei pannelli da parte dei ragazzi, ha provveduto a far uscire tutti prima del crollo".

"È la prima volta che accade una cosa simile e se non ci fosse stata la grande attenzione dei ragazzi e la premura del nostro custode, non sarei certo potuto essere tranquillo in questo momento - ha concluso il dirigente - Domani i tecnici della Provincia saranno a scuola e faranno il controllo di tutte le pareti simili a quella che ha ceduto, anche se non sono molte".

Tra le possibili cause del cedimento potrebbero esserci le temperature molto elevate degli ultimi giorni: il caldo potrebbe aver compromesso l'adesione dei pannelli alla parete portante. Gli accertamenti sono in corso.

La parete crollata