Cronaca

Delitto Marchesano, rinvio a giudizio per Scotto

Fissata la prima udienza di fronte al gup di Pisa per il 27enne accusato di aver ucciso il coetaneo nel novembre 2018 a Castel del Bosco

Giuseppe Marchesano

Si terrà a metà luglio la prima udienza, di fronte al gup di Pisa, per la tragica morte del 27enne Giuseppe Marchesano, trovato crivellato di colpi di pistola nella sua abitazione di Castel del Bosco nel novembre 2018.

Unico accusato del delitto è Danny Scotto, anche lui 27enne, operaio agricolo di Chiesina Uzzanese, fermato 48 ore dopo il ritrovamento del cadavere. Scotto, dopo alcune parziali ammissioni, ha negato ogni responsabilità e tuttora si trova in carcere, come misura cautelare. 

Il pm Sisto Restuccia ha depositato la richiesta di rinvio a giudizio per Scotto, accusandolo di omicidio volontario con l’aggravante delle premeditazione e dell’aver agito con crudeltà. Il 27enne dovrà rispondere anche di aver portato illegalmente fuori dalla propria abitazione la 357 Magnum, detenuta legalmente, con la quale avrebbe ucciso Marchesano, secondo quanto rilevato dalla scientifica.

Non è escluso che i legali difensori di Scotto, una volta in aula, chiedano al giudice di passare al rito abbreviato.