Attualità

Maglia metal scambiata per apologia del terrorismo

Una cittadina ha fotografato un ragazzo con una t-shirt di un gruppo chiedendone l'arresto. Le date dei concerti confuse con quelle degli attentati

Il nome, in effetti, suona quasi minaccioso, ma forse quel titolo del tour europeo della band metal statunitense Master ha impaurito un po' troppo una cittadina santacrocese che, alla vista di un giovane africano con indosso la maglietta Terror over Europe, ha subito gridato sui social all'apologia del terrorismo islamico.

La donna, che ha scambiato le date dei concerti stampate sulla t-shirt con l'elenco degli attentati dell'Isis, ha addirittura pubblicato una foto del ragazzo di spalle, chiedendone l'arresto.

A placare gli animi è intervenuta la sindaca Giulia Deidda che prima ha verificato le informazioni e poi, attraverso il suo profilo Facebook, ha chiarito il malinteso: "Emerge in maniera incontrastata il clima di diffidenza, di pressappochismo e di intolleranza che ormai caratterizza il nostro tempo - ha commentato la sindaca -. Conoscere è la prima regola per poter avere delle opinioni ed è questo che voglio invitare a fare: conoscere le cose nel profondo, non fermarsi all'apparenza perché l'ignoranza e il pregiudizio creano terreno fertile per contrasti sociali che possono diventare irreparabili".