Attualità

Anziano con il Covid va in banca e si sente male

Coronavirus, l'uomo era accompagnato dalla moglie quando ha avuto un mancamento dentro la filiale. La sindaca Deidda: "Atteggiamento irresponsabile"

La filiale di piazza del Popolo

"Un atteggiamento irresponsabile e irrispettoso". Senza tanti giri di parole la sindaca Giulia Deidda ha bollato il comportamento dell'anziano che ieri, insieme alla moglie, si è recato nella filiale della Monte dei Paschi di Siena a Santa Croce sull'Arno sapendo di essere positivo al coronavirus.

L'uomo è entrato nella filiale di piazza del popolo e dopo un po' ha avuto un mancamento. A quel punto la moglie ha detto che i due erano in quarantena e che l'uomo aveva il Covid. Le frasi della donna sono state accolte con stupore e incredulità, generando paura.

L'uomo è stato portato via in ambulanza, ma l'impiegata che lo ha soccorso quando è svenuto non ha pensato che fosse positivo, quindi ha messo a repentaglio la propria salute. La coppia di anziani non è residente a Santa Croce.

"Questi comportamenti non sarebbero controllabili neanche se avessimo mille agenti della polizia locale a disposizione - ha aggiunto Deidda - questa pandemia la vinciamo solamente se ci sono comportamenti individuali responsabili da parte delle persone. Faccio un ennesimo richiamo alla responsabilità dei cittadini".

"Scriviamo e diciamo continuamente che sono importanti il distanziamento sociale, l'igienizzazione delle mani e l'uso della mascherina - ha aggiunto la prima cittadina santacrocese - e ci sembra di ripetere le stesse cose mille volte. Eppure c'è ancora qualcuno che esce essendo positivo".

Oggi la filiale di piazza del popolo a Santa Croce è chiusa per la sanificazione degli ambienti.