Attualità

Muore a 97 anni storico partigiano

Era nato nel 1924 e ha attraversato le stagioni della storia e della politica da protagonista. E' stato anche dipendente comunale

Oriano Giannoni aveva 97 anni

Lutto per la morte di Oriano Giannoni, 97 anni, storico partigiano di Santa Croce sull'Arno e a lungo militante nel Partito Comunista Italiano.

La sindaca Giulia Deidda ha scritto un ricordo di Oriano: "Mi ha raggiunto una tristissima notizia. Oriano Giannoni, classe 1924, ci ha lasciato. Oriano era molto conosciuto e stimato a Santa Croce sull'Arno per essere stato a lungo dipendente comunale, braccio destro del grande Sindaco Puccini e per la sua attività politica e sociale. È stato antifascista, patriota e per tanti anni dirigente del PCI"

Deidda ha ricordato che Giannoni "durante il periodo fascista ha svolto una capillare attività di propaganda clandestina nelle concerie e nelle campagne, dove distribuiva volantini antifascisti a operai e contadini. Il suo impegno attivo è continuato nel PCI di Santa Croce sull'Arno di cui è stato, fino dal dopoguerra, una figura di riferimento". 

"Iscritto da sempre all'Anpi non è mai voluto mancare alla manifestazione della Festa della Liberazione, che considerava la festa più importante dell'anno. Anche il 25 Aprile del 2020, quando per il covid non è stato possibile organizzare una manifestazione pubblica, Oriano non ha fatto mancare la sua partecipazione postando sui social la sua foto con il cartello "La lotta partigiana ha salvato l'Italia e ha aperto la strada alla libertà e alla democrazia". Per me una guida, un punto di riferimento importante. Oriano è stato uno dei primi compagni con cui ho condiviso la scelta della comunità democratica di candidarmi a sindaco. Mi mancherà e lo ricorderò sempre con affetto". Giannoni è morto all'ospedale di Empoli.

Oriano Giannoni con Giulia Deidda

Oriano Giannoni