Cronaca

Rubati due cavalli da corsa, ipotesi estorsione

Il proprietario ha trovato l'allarme inserito nella scuderia ma di Unicka e Vampire Dany nessuna traccia. Uno dei cavalli discende da Varenne

La trottatrice Unicka vincitrice del derby 2016 ( foto youtube )

Furto di due cavalli da corsa questa notte a Staffoli. Il proprietario della scuderia si è accorto del furto questa mattina intorno alle 5 quando è andato a dar da mangiare agli animali.

I cavalli rubati sono Vampire Dany, maschio della stessa linea di sangue di Varenne e la femmina Unicka. Entrambi fanno parte della scuderia Wave, che ha sede nell'azienda agricola Villa Liana. Sono molto quotati nelle corse, Unicka ha vinto importanti gare nel trotto mentre Vampire Dany, puledro di 3 anni, ha vinto il Gran Criterium. 

I ladri, da quanto si apprende, sono riusciti a eludere il sistema di allarme che rileva gli spostamenti. Nella scuderia non ci sono telecamere. I carabinieri di San Miniato ipotizzano un furto per estorsione perché i due cavalli sono dotati di certificazione e questo impedisce che possano essere piazzati nel mercato clandestino o nelle corse senza poter risalire al proprietario.