Attualità

Da lunedì cantieri in via di Novoli per la tramvia

Rischio traffico nel caos dal 27 ottobre per i lavori della linea 2, giunti nella zona più critica dell'accesso nord alla città. Avanti fino a Luglio

foto Novedafirenze.it

L'allestimento dei cantieri è già iniziato: dalle 9 di oggi sono scattati i divieti di sosta nel tratto compreso fra viale della Toscana e il numero civico 8. Dalle 21 di stasera alle 6 di domani sarà delimitata l'area di cantiere e predisposta la segnaletica verticale e orizzontale per la canalizzazione del traffico, molto congestionato anche questa mattina. 

Ecco come cambierà la circolazione in tutta la zona nord di accesso a Firenze fino al luglio 2015:

- Restringimenti di carreggiata riguarderanno il tratto di via di Novoli tra viale della Toscana e via Stradella (resteranno due corsie in direzione uscita citta' e una in ingresso citta') e tra via Stradella e una ventina di metri dopo l'incrocio con via de' Tacchinardi  (restano due corsie in direzione uscita citta' e una in ingresso). 

- Il controviale nel tratto via Stradella-via Tacchinardi verrà chiuso. 

- Restringimenti di carreggiata anche nel tratto via Tagliaferri-via Caduti di Cefalonia. Qui le corsie a disposizione saranno due: quella di sinistra dedicata alla direzione a diritto verso viale Forlanini, la corsia di destra dedicata alla svolta a destra in direzione via Caduti di Cefalonia.

- Senso unico in via de' Tacchinardi da via Merenzio a via di Novoli in direzione di quest'ultima.

- In via Baracchini divieto di sosta con rimozione forzata da via Montello al numero civico 1 per l'istituzione di sei posti riservati ai taxi.

Contestualmente all'apertura dei cantieri saranno modificate le regole della sosta nelle aree limitrofe con la trasformazione dei posti a rotazione o promiscui (strisce blu) in posti per i residenti (strisce bianche).

 "Stiamo procedendo come annunciato per dare una risposta alle esigenze di sosta dei residenti - ha spiegato l'assessore alla mobilita' Stefano Giorgetti - Oltre alla modifica della sosta su strada, abbiamo preso contatti con l'Immobiliare San Donato per destinare una parte di posti del parcheggio di struttura ai residenti".