Attualità

Dal 1 Marzo test Invalsi all'ultimo anno delle superiori

Lo ha detto la presidente dell'Invalsi Ajello. Esame di maturità: il ministro Bianchi orientato verso la sola prova orale con tesina multidisciplinare

Dal primo Marzo gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori inizieranno i test Invalsi. Lo ha confermato la presidente dell'Invalsi Anna Maria Ajello dopo aver incontrato il neoministro dell'istruzione Patrizio Bianchi. "Il ministro ci ha confermato la necessità di avere dei dati per decidere le politiche scolastiche" ha detto Ajello.

Ad Aprile sarà la volta degli alunni delle terze medie mentre non effettueranno i test gli studenti del penultimo anno delle superiori per questioni di sicurezza legate all'utilizzo degli spazi per le prove che devono essere lasciati a disposizione degli studenti dell'ultimo anno. A Maggio infine toccherà ai bambini delle elementari.

Per quanto riguarda l'esame di maturità, l'orientamento del ministro sarebbe quello di non prevedere alcuna prova scritta e di affiancare ad unica prova orale una minitesi multidisciplinare.