Attualità

Il Cts dice sì, stop alle mascherine all'aperto

Ma sarà necessario averle sempre con sè per indossarle in caso di assembramenti. Il ministro Speranza sceglie la data: 28 Giugno

Il Comitato tecnico scientifico ha dato il via libera alla possibilità di revocare l'obbligo di indossare le mascherina anti-Covid nei luoghi all'aperto. Sarà però necessario portare questi dispositivi sempre dietro per poterli indossare velocemente in caso di assembramenti. E nei luoghi chiusi aperti al pubblico l'obbligo resta valido.

Due le date ipotizzate inizialmente per l'entrata in vigore del nuovo provvedimento, lunedì 28 Giugno oppure quello successivo, il 5 Luglio: gli esperti del Cts non hanno rilevato grosse differenze fra le due date in termini di rischio epidemiologico o di vantaggi per una settimana di campagna vaccinale in più. In serata il ministro Speranza ha poi confermato: giuù le mascherine all'aperto dal 28 Giugno.

L'obbligo di indossare le mascherine sul volto nei luoghi all'aperto era stato nuovamente istituito l'8 Ottobre 2020 come misura di contenimento della seconda, tragica ondata della pandemia di Covid-19.