Attualità

Dall'Est Europa a Massa, operata al cuore bimba di 11 mesi

Una bimba di pochi mesi con una patologia cardiaca congenita è stata operata all'Ospedale della Fondazione Monasterio dopo l'arrivo dall'Est Europa

Viaggio della speranza dall'Est Europa a Massa per una bambina affetta da una grave patologia cardiaca congenita che a neanche un anno di vita ha affrontato un lungo viaggio per sottoporsi alle cure dei medici e degli infermieri dell'Ospedale del Cuore della Fondazione Monasterio.

Al momento dell'atterraggio, un team scelto composto da medici e infermieri anestesisti-rianimatori e neonatologi dell'ospedale era pronto ad accoglierle. 

"Questa piccola principessa non ha ancora un anno - ha scritto su Facebook il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani -. I nostri
sanitari l'hanno accolta all'aeroporto e ha già affrontato un lungo viaggio per arrivare fra le braccia dell'anestesista dell'Ospedale del Cuore - Fondazione Monasterio. Adesso è al sicuro e riceve le amorevoli e professionali cure dei medici e infermieri". 

Medici e infermieri l'hanno accolta e per prima cosa hanno provveduto a stabilizzarla. La Fondazione al momento dell'atterraggio del volo che ha portato la bimba in Italia le ha messo a disposizione un team scelto, composto da medici e infermieri anestesisti-rianimatori e neonatologi.

Giunta all'Ospedale del Cuore, la piccola è stata immediatamente operata per stabilizzare le sue condizioni. Nei prossimi mesi avrà bisogno di una ulteriore operazione, al fine di correggere il suo grave difetto cardiaco congenito.