Lavoro

De Luca visita AnsaldoBreda

Il direttore generale di Finmeccanica ha visitato a sorpresa lo stabilimento pistoiese e gli operai hanno proclamato uno sciopero di mezz'ora

Sergio De Luca ha visitato la fabbrica accompagnato dall'amministratore delegato Maurizio Manfellotto. Mentre passava da un reparto all'altro, il dg è stato intercettato dalle rappresentanze sindacali unitarie che gli hanno riportato le preoccupazioni dei dipendenti per il futuro dello stabilimento.
''Abbiamo illustrato a De Luca le nostre motivazoni contro i piani di dismissione ed esternalizzazione di alcuni settori produttivi - hanno spiegato le Rsu - Siamo stati ascoltati ma De Luca non ci ha dato risposte in proposito, ha solo precisato che Finmeccanica sta cercando un partner per AnsaldoBreda, aggiungendo che il settore civile non è considerato core business dalla capogruppo. De Luca ci ha detto che stava visitando l'azienda per rendersi conto di persona della situazione e che AnsaldoBreda ha bisogno di una riorganizzazione ma che c'è meno da fare di quando si pensansse''.
''Alla fine - hanno detto le Rsu - ha cercato di tranquillizzarci''.
I sindacali aziendali vogliono pero' garanzie anche dal Governo.
''Come Fim locale e nazionale siamo pronti alla mobilitazione, speriamo unitaria, nei confronti del Governo - ha dichiarato Riccardo Volpi, delegato Rsu - affinchè ci dia garanzie sul futuro occupazionale. Ormai sappiamo che se rimaniamo in Finmeccanica abbiamo poco futuro ma il governo ci deve sostenere''.