Attualità

Dengue, Zika e Chikungunya, Toscana fra le più colpite

L'ultimo bollettino sulle arbovirosi rilasciato dall'Istituto superiore di sanità vede nel territorio toscano un alto numero di casi. Le mappe

Con 26 casi di Dengue, uno di Zika Virus e 2 di Chikungunya, tutti importati, la Toscana risulta fra e regioni italiane col maggior numero di casi di arbovirosi registrati fra il primo Gennaio e il 4 Agosto 2026: la contabilità dei contagi arriva dall'Istituto superiore di sanità (Iss) con l'ultimo bollettino di merito.

A livello nazionale, nel periodo in esame sono stati registrati 192 casi di Dengue, 3 di Zika Virus e 17 di Chikungunya. 

La Toscana risulta quarta per numero di casi di Dengue alle spalle di Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio, terza sul fronte del Chikungunya (dopo Veneto e Piemonte e al pari di Emilia-Romagna e Lombardia) e una delle tre regioni con casi di Zika Virus con Sardegna e Veneto.

Ecco le mappe complete Iss relative ai contagi rilevati in Italia per le diverse arbovirosi fra il primo Gennaio e il 31 Luglio 2026.

[gallery(0)]

[gallery(1)]

[gallery(2)]