Cronaca

Detenuta aggredisce agente donna a Sollicciano

L'agente è stata soccorsa da alcuni colleghi, evitando conseguenze drammatiche. Mautone (Uilpa): "E' necessario un intervento di tutte le autorità"

Il carcere di Sollicciano

Una detenuta nel reparto femminicile del penitenziario di Sollicciano ha aggredito un'agente donna che stava cercando di far rispettare le regole e le disposizioni in vigore nel carcere.

Secondo quanto riferisce il sindacato Uilpa, la detenuta avrebbe offeso, minacciato e poi sputato in faccia all'agente. "Provvidenziale e immediato è stato l'intervento delle altre agenti in servizio - ha spiegato Maurizio Mautone, segretario generale dell'Uilpa polizia penitenziaria di Firenze - alle quali bisogna fare un grande elogio perchè sono riuscite prontamente a soccorrere la collega ed evitarle ulteriori conseguenze".

"Purtroppo eventi di questa natura sono all'ordine del giorno - ha proseguito Mautone - E' necessario e non più procrastinabile un intervento da parte di tutte le Autorità per far sì che questi eventi non si verifichino più e far sentire gli operatori di polizia penitenziaria il più possibile tutelati e difesi".