Attualità

Immigrati, dieci anni di ascolto

Sono oltre 22.000 le richieste di informazioni e aiuto arrivate allo sportello migranti dei centri per l'impiego della Provincia

I dati sono stati presentati dall'associazione Progetto Arcobaleno e dalla Caritas.

Il servizio, rivolto a privati e imprese, è gratuito e in dieci anni di attività ha garantito oltre 3000 consulenze legali e, grazie a  mediatori linguistico-culturali, ha aiutato in maniera efficace migliaia di persone ad uscire da situazioni di precarietà legate alla gestione di una realtà diversa da quella di appartenenza.

In aumento i migranti in arrivo dalla Romania, dal Perù, dal Marocco e dall'Albania e gli  Italiani che chiedono informazioni sulla regolarizzazione degli stranieri.

Le domande più frequenti rivolte agli operatori riguardano la ricerca di un lavoro, l'istruzione e la formazione, il disbrigo di pratiche burocratiche e la richiesta di indirizzi di associazioni, cooperative e agenzie.

Per quanto riguarda la parte legale, le richieste agli avvocati sono incentrate sulle norme per l'assunzione e sui permessi di soggiorno.

Fra le criticità gli utenti hanno segnalato la richiesta della patente di guida anche per lavori dove non e' necessaria. Un ostacolo notevole visto che solo il 3% degli stranieri ne e' in possesso.

Fra le problematiche piu' diffuse  segnalate dagli operatori,  la scarsa conoscenza della lingua Italiana e l'assenza di istruzione e formazione.