Monitor Consiglio

Importante impegno della Regione per ridurre il digital divide

"In Lunigiana servono interventi ulteriori per assicurare vivibilità dei territori"

Giacomo Bugliani

Il consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali Giacomo Bugliani interroga la Giunta regionale sulla copertura del servizio di telefonia mobile e di rete fissa in Lunigiana.

"La connettività è un presupposto fondamentale per l’abitabilità dei territori per la popolazione e per le realtà economiche e produttive" spiega Bugliani. 

"In Lunigiana in modo particolare nelle frazioni di Bigliolo nel Comune di Aulla, ma anche a Licciana Nardi, Fivizzano e Comano, persistono situazioni di disservizio sulle linee telefoniche - prosegue il consigliere - Dal 2021 giungono, infatti, ripetute segnalazioni sul mancato o carente funzionamento delle rete di telefonia fissa o sull’assenza di copertura del servizio di rete. Territori in cui a causa di ripetuti fenomeni di isolamento si sono sollevate preoccupazioni delle comunità locali. Con un’interrogazione chiedo alla Giunta regionale se, nell’ottica degli obiettivi e delle azioni regionali orientate alla riduzione delle disparità territoriali, al contrasto allo spopolamento e alla desertificazione commerciale delle aree più interne, intenda fornire il quadro complessivo delle azioni di propria competenza finora poste in essere". 

"Sollecito, inoltre, l’esecutivo regionale a proseguire nell’opera di confronto con i soggetti gestori della telefonia al fine di assicurare, mediante ulteriori interventi migliorativi e manutentivi, il corretto funzionamento delle comunicazioni nell’ambito del territorio della Lunigiana - insiste il consigliere regionale del Pd - Con particolare riguardo alla situazione di carente, in alcuni momenti di mancante, funzionamento della telefonia fissa nella frazione di Bigliolo nel Comune di Aulla. La Toscana risulta tra le prime regioni ad avere attivato investimenti al fine di abbattere il digital divide portando la rete in tanti territori periferici, dal momento che la connettività, come ha dimostrato l’emergenza pandemica con l’attivazione della DAD e dello smart working, rappresenta un fattore fondamentale per la vivibilità e lo sviluppo dei territori". 

"La tutela e la crescita dei territori, anche di quelli più periferici e montani, è prerogativa che abbiamo messo al centro di questa legislatura, così come richiamato anche nel nostro Programma regionale di sviluppo 2021-2025, nel capitolo dedicato alla Digitalizzazione, semplificazione e innovazione. Un impegno che adesso necessita di un ulteriore passo in avanti in grado di rispondere alle esigenze di questi territori della provincia di Massa Carrara e di garantirne la vivibilità a tutti i cittadini" conclude Bugliani.