Attualità

Dinamica tour, donati 20mila euro al Meyer

Con questi fondi verrà finanziato il progetto Piccoli Più, per identificare i fattori determinanti dell'obesità, delle allergie e del neurosviluppo

Si tratta di un progetto nazionale che viene sviluppato in parallelo dall'ospedale Meyer di Firenze, dal dipartimento di scienze mediche dell'Università di Torino, da quello di Epidemiologia dell'Istituto Superiore di Sanità e dall'Istituto materno infantile Burlo Garolfo di Trieste.
L'idea è quella di selezionare 1500 donne incinte, monitorandone le abitudini alimentari e lo stile di vita (se fumano o meno, se fanno attività sportiva eccetera..) per capire in che misura questi fattori incidono sul futuro sviluppo del bambino. 

Alla nascita del bimbo, poi, verrà fato un esame del sangue sia a lui che alla madre, dopodiché entrambi verranno monitorati, attraverso questionari da compilare anche on line, idealmente fino a che il piccolo raggiungerà la pubertà. 

In questo modo i pediatri sperano di riuscire ad individuare i fattori protettivi e quelli di rischio per alcune patologie, tra cui i disturbi respiratori, l’asma, le allergie, l’obesità, i disturbi del sonno, dello sviluppo e del comportamento ed altre condizioni e malattie più rare. Le donne già contattate dai ricercatori del dipartimento di Epidemiologia del Meyer nell'area di Firenze sono 550.

Il progetto è stato finanziato in parte grazie alla donazione effettuata da BancadinAmica, la web bank del gruppo della Cassa di Risparmio di San Miniato.