Cronaca

Disastro aereo, giudizio immediato per il pilota

La procura di Aosta ha chiesto il giudizio immediato per il pilota che si scontrò con l'elicottero pilotato dal toscano Scarpelli. Morirono 7 persone

Giudizio immediato per Philippe Michel, il francese di 64 anni, pilota e istruttore di volo accusato della tragedia del ghiacciaio del Rutor, dove il 25 gennaio scorso nello scontro tra un aereo da turismo e un elicottero dell'eliski, morirono 7 persone, tra le quali il pilota dell'elicottero il toscano Maurizio Scarpelli, 53 anni di Reggello.

A chiedere il giudizio immediato la procura di Aosta. Il pilota francese, unico sopravvissuto, è imputato per disastro aereo colposo aggravato e omicidio colposo plurimo aggravato. 

Il pm Carlo Introvigne gli contesta, in qualità di "comandante e distruttore di volo", di aver provocato la tragedia perché non aveva: "prestato attenzione durante il volo a vista alla presenza di altri velivoli", presentato il "piano di volo" alle autorità italiane, fatto ''chiamate all'aria'' via radio per evitare incidenti, ottenuto l'abilitazione per atterrare sul ghiacciaio.