Attualità

Nubifragi, danni e disagi in mezza Toscana

La protezione civile regionale ha inviato cento volontari nell'aretino. Danni ingenti anche nel grossetano, senese, empolese e in provincia di Livorno

Piena attività per la Sala Operativa Unificata Permanente delle Regione che ha seguito per tutta la notte l'evolversi del maltempo che ha colpito il territorio toscano. 

Fin dal primo pomeriggio di ieri violente e persistenti precipitazioni temporalesche hanno colpito le zone di Arezzo e dell'Empolese. In serata, le criticità hanno interessato anche grossetano, senese e Monte Amiata mentre nelle prime ore di stamani è stata colpita la costa a sud di Livorno.

Il LaMMA, l'ente regionale che monitora le condizioni meteo, ha pubblicato sul sito del Centro Funzionale Regionale l'evolversi dalla situazione e nelle prossime ore aggiornerà la valutazione dello stato di criticità.

Dati i numerosi allagamenti occorsi in provincia di Arezzo, e soprattutto nel capoluogo, la SOUP ha attivato la Colonna Mobile Regionale per inviare mezzi e volontari dell'Anpas con il principale scopo di intervenire nelle operazioni di svuotatura e bonifica: 37 squadre per un totale di 92 volontari sono arrivate sul posto dalle altre province e sono al lavoro fin dalle prime ore di stamani.