Attualità

Domato il rogo sul Serra, ancora fuoco a Sillano

A Vicopisano distrutti 230 ettari di bosco ma le famiglie hanno potuto far ritorno nelle case. Ancora alte le fiamme in Garfagnana e a Pescia

Terzo giorno di incendi in Toscana.

Ancora alte le fiamme nella pineta nel Comune di Sillano-Giuncugnano, dove il sottobosco resinoso ha reso difficili le operazioni di spegnimento. Due Canadair hanno continuato a lavorare fino al tramonto le squadre del volontariato antincendi boschivi erano impegnate a terra.Tutte le squadre Aib sono state mobilitate, insieme al personale degli enti locali, anche in altre zone dove, al momento, sono attivi altri cinque incendi. Fra questi il più esteso è quello in località Stiappa, nel territorio di Pescia, dove è al lavoro anche un elicottero della Regione.

A Madonna di Carpineta, Comune di Bagni di Lucca, oltre alle squadre di terra, sta intervenendo un elicottero da Lucca, che lavorerà fino al tramonto. La zona è impervia, sono due i fronti attivi, di circa 300 metri ciascuno.

E' invece migliorata la situazione dell'incendio di Vicopisano, finalmente domato. I Canadair nazionali e gli elicotteri regionali hanno fatto rientro nelle loro basi e le persone evacuate hanno potuto rientrare nelle abitazioni, nessuna delle quali ha subito danni. Il comitato operativo comunale è stato chiuso mentre è stata mantenuta l'ordinanza di chiusura delle strade di accesso all'area, con l'esclusione dei residenti. 

Le squadre di terra sono impegnate ora nelle operazioni di bonifica e messa in sicurezza, svolte da operai forestali e volontari antincendi boschivi coordinati da 4 direttori delle operazioni regionali, del Comune di Vicopisano e della Città metropolitana. Presenti sul posto anche squadre dei vigili del fuoco. Il Comune di Vicopisano sta fornendo il necessario supporto logistico. 

L'incendio ha distrutto 230 ettari di superficie boscata.