Non è solo il comune più ricco, come spesso è risultato essere nelle classifiche per quanto riguarda il reddito dei propri residenti. Lajatico, in provincia di Pisa, è infatti anche il più generoso per la donazione degli organi.
Il dato emerge dal report elaborato dal Centro nazionale trapianti, che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate durante il 2024, contestualmente al rinnovo delle carte d'identità nelle anagrafi di oltre 7mila comuni in Italia.
Lo studio, realizzato con l'approssimarsi della Giornata nazionale della donazione degli organi, ovvero venerdì 11 Aprile, prende in considerazione i consensi, le astensioni e il numero di documenti emessi. E proprio Lajatico, in percentuale, ha i residenti più generosi, con ben l'86% di essi che ha deciso di aderire.
Secondo comune in classifica, sempre in provincia di Pisa, è Guardistallo, con una percentuale più alta rispetto a Lajatico, ma un tasso di astensione ben maggiore rispetto al borgo. Quindi, a chiudere, Vaglia, con l'83,8% degli assensi.
A livello nazionale, tra le città con più di 100mila abitanti, la Toscana finisce ai piedi del podio con Livorno, con i consensi al 72,5%, dietro al trittico composto da Trento, Sassari e Verona. Gli altri capoluoghi di provincia, invece, si attestano al di sotto: Siena (80,9%, con più astensioni), Prato (76,4%, con più astensioni), Massa (73,7%) e Carrara (60,8%), Firenze (70,7%), Pisa (70,5%), Lucca (68,3%), Pistoia (66%), Grosseto (65,5%) e Arezzo (60,9%).
Complessivamente, in Toscana sono state raccolte circa 227mila dichiarazioni nel 2024, con la grande maggioranza favorevole alla donazione (69,7%) e quasi un terzo contrarie (30,3%); le astensioni, invece, sono del 44,6%.