Attualità

Dopo la tormenta parte il check up del verde

L'assessore Alessia Bettini ha annunciato che in una settimana verrà completato il monitoraggio sulla stabilità di tutti gli alberi della città

Ancora 7 giorni e i parchi di Firenze verranno messi in sicurezza. Questa per lo meno è la deadline che si è data l'amministrazione comunale. A 72 ore dalla tromba d'aria che ha sconquassato la città e soprattutto alcune aree verdi, l'assessore comunale all'Ambiente, Alessia Bettini, è intervenuta in consiglio comunale per annunciare alcuni imminenti provvedimenti. 
I lavori di monitoraggio degli alberi e dei rami sono in corso, ma per il momento rimangono chiusi i parchi dell'Anconella e dell'Albereta, mentre ha riaperto il Forte Belvedere. Nella prossima settimana l'amministrazione conta di verificare la stabilità di tutti gli alberi della città (che sono 5000 solo al Parco delle Cascine) e riaprire così gli spazi verdi.
Non solo. Nei prossimi giorni, ha sottolineato Bettini, verrà organizzata una riunione insieme ai tecnici del comune, di Quadrifoglio e Publiacqua per mettere in piedi un piano straordinario di pulizia di tombini e scarichi su tutta la città.