Attualità

Dose di rinforzo anche per i guariti dal Covid

Il Ministero della salute: la dose aggiuntiva potrà essere somministrata 5 mesi dopo la prima. Indicazioni per i guariti che non si sono mai vaccinati

Anche chi è guarito dal Covid e ha ricevuto una dose di vaccino potrà potenziarne l'effetto con una dose di rinforzo. Lo ha precisato una circolare del Ministero della salute in cui è specificato che la dose booster dovrebbe essere effettuata a distanza di 5 mesi dalla prima.

Nella stessa circolare si consiglia a chi è guarito dal Covid ma non si è ancora vaccinato di effettuare la somministrazione del siero anti-Covid entro 12 mesi dalla guarigione. 

Nei casi in cui l'infezione si fosse manifestata entro i 14 giorni successivi all'inoculazione della prima dose, il Ministero consiglia di fare comunque la seconda dose di vaccino.

In Italia sono più di 5 milioni le persone che hanno contratto l'infezione da Covid, che sono guarite e che adesso posso riammalarsi anche per la circolazione di varianti del virus diverse da quella che hanno contratto la prima volta.