Cronaca

Due arresti per la rapina con lo spray urticante

La Squadra mobile ha arrestato i due uomini che il 16 Luglio scorso avrebbero aggredito e derubato un uomo di 74 anni portandogli via 30.000 euro

Si tratta di due italiani, un viareggino di 45 anni e un fiorentino di 54, entrambi con precedenti penali. Un terzo uomo, ritenuto complice degli altri due, è stato per ora solo denunciato. 

La rapina avvenne in viale Canova, zona residenziale di Firenze, intorno a mezzogiorno

La vittima aveva l'abitudine di passeggiare per il quartiere portando con sè, in un borsello, tutti i suoi risparmi anche quando usciva di casa solo per andare al bar a prendere un caffè, come era avvenuto la mattina del 16 luglio. Un'abitudine probabilmente nota ai malviventi che aggredirono l'anziano all'improvviso spruzzandogli in volto spray urticante e poi gettandolo brutalmente a terra. Nel giro di pochi secondi l'uomo fu soccorso da tre operai senegalesi, uno dei quali tento' inutilmente di inseguire i rapinatori ma riuscì comunque a recuperare qualche migliaia di euro perso per strada. Altre banconote furono ritrovate poco dopo anche dalla polizia.

Gli aggressori sono stati identificati grazie ad alcune testimonianze e ai filmati delle telecamere di sorveglianza di un vicino condominio.