Cronaca

Boschi in fiamme in Valtiberina e in Casentino

Il primo rogo è scoppiato a Subbiano, il secondo a Caprese Michelangelo. Elicotteri della Regione al lavoro. Da sabato divieto di abbruciamenti

Un elicottero antincendio in azione - foto di repertorio

Giornata difficile per il sistema regionale antincendio per due incendi boschivi divampati nel primo pomeriggio.

Il primo, scoppiato intorno alle 13, ha interessato i boschi di Falciano, frazione di Subbiano, e ha distrutto circa 4 ettari di boschi misti di conifere e ceduo. Sul posto sono intervenute squadre di operai dell'Unione dei comuni Valtiberina, volontari Aib, un elicottero della flotta regionale che, sotto il coordinamento di un direttore delle operazioni, hanno limitato i danni.

Quando questo rogo è tornato sotto controllo, un nuovo incendio è iniziato intorno alle 14.30 in località Fragaiolo, nel Comune di Caprese Michelangelo, in un vasto bosco di castagni. Qui le fiamme, sospinte da una brezza sostenuta, si sono allargate rapidamente e il direttore delle operazioni, in accordo con sala operativa regionale, ha richiesto l'invio di due elicotteri. A terra operano squadre di operai e volontariato Aib. Previsto un ulteriore invio di mezzi e personale per cercare di chiudere l'incendio prima che faccia buio perchè la zona è impervia e difficile da raggiungere da terra.

Le condizioni meteo, in assenza di piogge significative e in presenza di vento, sconsigliano gli abbruciamenti, che saranno formalmente vietati da sabato 12 Marzo. La Regione raccomanda quindi la massima attenzione.