Economia

Due liste per il cda di Toscana Aeroporti

Una è stata presentata da Corporacion America, socio privato di maggioranza, l'altra dai soci di minoranza. Assemblea degli azionisti il 15 Luglio

Toscana Aeroporti è la società di gestione degli scali di Pisa e Firenze, nata il primo giugno scorso dalla fusione fra la pisana Sat e la fiorentina Adf. Il 15 Luglio l'assemblea dovrà nominare i componenti del consiglio di amministrazione.

Nella lista promossa da Corporacion America Italia-Sogim figurano i nomi di Elisabetta Fabri, Gina Giani, Saverio Panerai, Marco Carrai, Martin Francisco Antranik Eurnekian Bonnarens, Ana Cristina Schirinian, Stefano Bottai, Roberto Naldi, Vittorio Fanti, Claudio Pedrazzani, Cecilia Carriquiry, Carlo Panerai, Giuseppe Nicosia, Giulia Naldi e Alessia Panerai. 

Nella lista presentata da tutti soci di minoranza ci sono invece Iacopo Mazzei, Giovanni Battista Bonadio, Angela Nobile, Leonardo Bassilichi, Anna Girello, Pierfrancesco Pacini, Marzia Venturi, Cristina Martelli e Donato Trenta.

Corporacion America Italia possiede 51,13% del capitale sociale di Toscana Aeroporti mentre SO.G.IM. è titolare del 5,79%.

I soci di minoranza sono invece l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze con il 6,58% del capitale sociale, la Regione Toscana con il 5,03%, la Provincia di Pisa con il 4,91%, la Fondazione Pisa (4,57%), la Camera di Commercio di Firenze (4,51%), il Comune di Pisa (4,48%)  la Camera di Commercio di Pisa (4,17%).