Attualità

In Italia altri 8.152 contagiati e alle porte c'è Omicron 5

E' la variante del Covid che ha provocato una nuova ondata di contagi in Portogallo e potrebbe diventare dominante a Settembre

Un drive through per i tamponi Covid

Nel nuovo bollettino Covid nazionale i contagiati sono 8.512 a fronte di 75mila tamponi, numeri molto più bassi rispetto a ieri come avviene sempre dopo un giorno festivo. Ci sono anche 70 nuove vittime del virus, purtroppo in notevole incremento rispetto ai 43 di ieri. Il tasso di positività è salito al 20% sul totale dei test e si registra anche un lieve incremento di ricoverati in ospedale, 42 in più nei reparti ordinari per un totale di 4.453 pazienti mentre i ricoverati in terapia intensiva sono 217, uno in meno.

La situazione italiana, segnata in questa fase da una sostanziale stabilità, è ben diversa da quella di altri Paesi. Il Portogallo ad esempio nelle ultime settimane è stata registrato un nuovo picco di contagi determinati dalla cosidetta Omicron 5, una variante del Covid particolarmente contagiosa ma che provocherebbe forme meno gravi della malattia.

Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco dell'Università statale di Milano, Omicron 5 potrebbe diventare dominante alla fine dell'estate e provocare, in autunno, un aumento dei contagi anche in Italia. Pregliasco ha dichiarato su Rai Radio1 che, da settembre, potrebbe essere disponibile un vaccino bivalente in grado di bloccare sia il virus del ceppo di Wuhan che la variante Omicron.