Attualità

E' arrivato Lucifero, caldo e afa da bollino rosso

Nel siracusano toccati i 48,8 gradi. Anche la Toscana è stata investita dalla nuova ondata di calore. Allerta per la piana fiorentina

Due giornate da codice arancione e venerdì scatta l'allerta rossa, così si legge nel bollettino di previsione e prevenzione degli effetti del caldo del Ministero della salute. E proprio oggi in Italia è stato registrato un primato europeo, nella contrada Monastero in provincia di Siracusa, dove la temperatura, secondo il sito 3meteo.com, avrebbe raggiunto i 48,8 gradi.

Buona parte della Toscana è interessata dall'impennata delle temperature ed è scattata una nuova soglia di rischio, quella massima, soprattutto per la città metropolitana di Firenze.

Oggi la temperatura più alta percepita nelle province centrali della regione e in particolare nella piana fiorentina è stata di 37 gradi, domani sarà di 38 gradi e venerdì di 39.

Le città italiane oltre Firenze contrassegnate dal Ministero col bollino rosso sono Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Casgliari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.

Afa e caldo andranno avanti almeno fino a Ferragosto.