Il giovane italiano picchiato a morte in una discoteca nella località turistica spagnola Lloret de Mar, sulla Costa Brava, è Niccolò Ciatti, 22 anni di Scandicci.
La polizia è stata chiamata alle 3 del mattino di sabato per una rissa, e quando è arrivata ha trovato il giovane in gravi condizioni.
Il ragazzo è stato ricoverato all'ospedale Josep Trueta di Girona, dove è poi spirato.
Il giovane era stato aggredito a calci e pugni da tre russi di 20, 24 e 26 anni, che si sono poi dati alla fuga. I tre sono stati arrestati poco dopo il pestaggio e verranno presto interrogati dalla magistratura inquirente.
Il ragazzo, secondo quanto riferito dal sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, abitava nel quartiere di Casellina con la famiglia. "Siamo sconvolti - ha detto il sindaco Fallani -, è un episodio tremendo che ci ha toccato profondamente ed è necessario che si faccia chiarezza".
La Farnesina ha fatto sapere che insieme al Consolato Generale d'Italia a Barcellona sta seguendo sin dall'inizio il caso con la massima attenzione.
Il Consolato, che sta prestando alla famiglia ogni possibile assistenza, è in contatto con le Autorità locali e al momento sono in corso accertamenti volti a chiarire la dinamica dei fatti".
Gli amici del ragazzo toscano hanno inondato di messaggi la sua pagina Facebook.
Qui sotto il post del sindaco di Scandicci