Attualità

E stasera la Toscana s'illumina di meno

Massiccia adesione alla campagna per il risparmio energetico. Nel capoluogo toscano Torre di Arnolfo e Loggia dei Lanzi resteranno 20 minuti al buio

La luce si spengerà in moltissimi comuni. Chi per pochi minuti, chi un po' più a lungo, chi magari scendendo in piazza per testimoniare simbolicamente l'adesione all'evento.

Anche la Toscana parteciperà stasera all'iniziativa "M'illumino di meno" lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar contro gli sprechi energetici e giunta alla sua undicesima edizione. Lo farà con varie iniziative sul territorio a partire dalle sue città più famose come Firenze e Siena.

Nel capoluogo toscano, dalle 17.55 alle 18.15, Palazzo Vecchio, la Torre di Arnolfo e la Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria resteranno al buio. Nelal città del Palio, invece, a spegnersi sarà proprio Piazza del Campo, e per tutta la notte. 

Molte le iniziative anche sul territorio. Tra queste quella di Pontassieve dove protagonisti saranno i ragazzi che alle 18, in piazza Vittorio Emanuele II, con l'illuminazione pubblica spenta diffonderanno una luce con strumenti alimentati da energia rinnovabile, torce a dinamo e candele. E alle 18.38 "un concentrato di luce" - spiegano dal Comune - "si radunerà al centro della piazza per far immortalare questo momento con una foto dallo spazio dell'astronauta Samantha Cristoforetti".

A Castelfiorentino, invece, le luci spente accompagneranno i partecipanti alla passeggiata notturna con le guide ambientali fino alla collina di Poggio al Cielo. 

A Sesto Fiorentino, invece, da oggi i lampioni dell'illuminazione pubblica si spegneranno 15 minuti prima ogni mattina, anticipando alle 7.07 l'orario finora in vigore delle 7.22