Il report ministeriale sulle immatricolazioni per l'anno accademico 2024/2025 premia l'Università di Pisa. L'Ateneo, infatti, è in termini percentuali il secondo in tutta Italia per quanto riguarda l'incremento delle immatricolazioni, che rispetto all'anno accademico precedente sono aumentate del 7,5%.
Per quanto riguarda i termini assoluti, l'Università di Pisa scende al quarto posto, ma è sempre la prima in Toscana: con 7.561 nuovi iscritti, l'Ateneo vanta la quarta migliore progressione d'Italia (526 immatricolati) dietro a Torino, Catania e Milano.
"Nonostante le difficoltà per il nostro bilancio che deve fare i conti con i tagli al fondo di finanziamento ordinario, la nostra Università resta una tra quelle che hanno maggiore appeal in Italia - ha detto il rettore Riccardo Zucchi - sono dati che ci restituiscono la fotografia di un Ateneo vitale e che riesce ad attrarre molti studenti stranieri, tanto che su questo specifico aspetto abbiamo ricevuto anche i complimenti dell'Ambasciata italiana in Marocco, che ci spingono a impegnarci sempre di più a offrire un orientamento universitario che sia sempre più caratterizzato da un'offerta internazionale".