Attualità

Ebola, negativo il test del caso sospetto

Le analisi eseguite sull'antropologo appena rientrato dalla Liberia e ricoverato a Careggi hanno confermato che l'uomo non ha contratto il virus

Il paziente, volontario di una ong, è ricoverato da ieri sera in isolamento nel reparto malattie infettive e le sue condizioni sono buone. Era rientrato da una missione in Liberia il 7 novembre e dopo pochi giorni ha manifestato febbre alta, tosse e astenia.

Il test sul sangue dell'antropologo è stato eseguito nei laboratori dell'istituto Spallanzani di Roma, centro di riferimento per l'ebola del Ministero. L'uomo resterà quindi ricoverato nel nosocomio fiorentino e domani sarà oggetto di nuove visite di controllo.

L'assessore regionale alla salute Luigi Marroni ha ringraziato tutti gli operatori di Careggi per la gestione dell'emergenza. "La macchina ha funzionato alla perfezione". ha detto l'assessore.

In Toscana sono attrezzati ad accogliere casi sospetti di ebola il policlinico fiorentino di Careggi, il Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri  e il Cisanello a Pisa. In fase di attivazione il reparto di Santa Maria alle Scotte di Siena.