Attualità

Economia toscana in ripresa anche nel 2018

I dati fanno parte dell'aggiornamento del rapporto sull'economia regionale della banca d'Italia. Pil toscano in linea con quello nazionale

L'economia toscana registra ancora segnali di crescita nel 2018 secondo l'ggiornamento congiunturale al rapporto sull'economia regionale pubblicato dalla Banca d''Italia. 

In aumento il fatturato di industria e servizi con un primo positivo segnale di stabilizzazione per le costruzioni. Le imprese prevedono entro la fine 2018 un aumento degli investimenti grazie a condizioni finanziarie favorevoli e buon aspettative sulla domanda. 

In rallentamento l'export: in un contesto di generale rallentamento del commercio mondiale, i flussi verso l''estero sono cresciuti nei primi sei mesi del 2,3 per cento a prezzi correnti, al di sotto della media italiano (3,7 per cento) e quasi la metà di quanto registrato nel 2017.

Il credito bancario al settore produttivo è cresciuto in misura moderata (0,5 per cento a giugno sui dodici mesi) invertendo, tuttavia, la dinamica negativa registrata fino all'autunno del 2017. In aumento anche i finanziamenti erogati dalle banche alle famiglie.