Attualità

Scuole, Toscana campione del riuso

Smau premia la Regione per il suo portale sull'edilizia scolastica. L'assessore Bobbio: "Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio"

Lo Smau di Milano ha insignito la Toscana del titolo "Campione del riuso" per aver ideato un portale sull'anagrafe regionale dell'edilizia scolastica. 

Nato con l'obiettivo di adempiere a una legge regionale del 1996 sul censimento degli edifici scolastici, l'innovativo software é già stato adottato da Abruzzo, Val d'Aosta, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Umbria, Marche, Puglia, Calabria e Liguria, mentre altre 5 Regioni sono in procinto di chiudere gli accordi per farlo. "La Toscana -commenta l'assessore toscano all'istruzione Emmanuele Bobbio- interpretò un'esigenza nell'ottica di creare una piattaforma informatica che, oltre a effettuare una ricognizione sullo stato del patrimonio scolastico, permettesse di fornire servizi conoscitivi alle amministrazioni regionali, provinciali e locali, in modo da migliorare l'efficacia nelle politiche sull'edilizia scolastica".

"Questo premio -conclude l'assessore toscano- ci riempie di orgoglio e rappresenta una pratica davvero buona a servizio dell'intera comunità".