Attualità

Edilizia, modelli uguali per tutti i Comuni

La Regione ha messo a punto moduli identici per tutta la Toscana per la gestione telematica di alcune procedure edilizie, con regole e criteri comuni

In particolare i nuovi modelli telematici riguardano le richieste di permesso a costruire, di Scia edilizia, le comunicazioni di inizio attività libera in edilizia (Cil) e di comunicazione di inizio attività libera asseverata (Cila).

I nuovi modelli non dovranno essere ulteriormente personalizzati dai singoli Comuni e sono adattamenti dei moduli unici nazionali alla cui definizione la Regione Toscana ha contribuito direttamente.

Il lavoro futuro riguarderà la definizione delle specifiche tecniche per la resa telematica dei modelli unici regionali, compresa la messa a punto di specifiche di formato e di rappresentazione degli elaborati progettuali sulla base del lavoro svolto dalla rete delle professioni tecniche. 

Saranno definiti anche standard per la gestione telematica dei procedimenti legati ai vincoli, tenuto conto del lavoro svolto dal tavolo tecnico regionale degli sportelli unici per le attività produttive.