Attualità

Effetto Papa Francesco per la Summer School

La XXI edizione dell'International Summer School on Religions si terrà a San Gimignano dal 25 al 28 agosto

Un'edizione dedicata a Papa Francesco e all'impatto del suo pontificato sulla realtà italiana e sul panorama religioso internazionale. Si tratta di un’occasione per riflettere sui mutamenti in atto e sulle prospettive che si aprono nella Chiesa e nello scenario mondiale.

Un'importante iniziativa di alto valore religioso e sociale, così è stata definita dal consigliere regionale Paolo Bambagioni durante la presentazione dell'evento in Consiglio Regionale. Presente anche Arnaldo Nesti, direttore scientifico di Asfer, associazione per lo studio del fenomeno religioso di Firenze, che ha voluto sottolineare il carattere internazionale della Summer School alla quale parteciperanno una cinquantina di studiosi provenienti da varie parti del mondo.

Tra i progetti dell'Asfer c'è la salvaguardia dell'opera di don Luigi Rosadoni  uno dei protagonisti della stagione del cattolicesimo fiorentino dal secondo dopoguerra.

I lavori si apriranno al Teatro dei Leggieri di San Gimignano con la presentazione degli atti del 2013 “Conflitti sociali e religione nel Mediterraneo” e si concluderanno nel suggestivo Monastero di Bose, dislocato a Cellole, sulle colline sangimignanesi.