Attualità

Zoccoli troppo lunghi, gara solidale per rimettere in piedi l'asinello

La storia che arriva dalla Toscana ha fatto il giro del web. Istituzioni, associazioni e volontari insieme per far di nuovo camminare l'animale

L'asino in difficoltà

Quell'asinello aveva gli zoccoli che si erano allungati a dismisura e non poteva camminare. A segnalarne la situazione indicando dove si era accasciato l'animale sofferente è stata una cittadina che ha dato il via a una gara di solidarietà a lieto fine, con l'asinello di nuovo in piedi con gli zoccoli come nuovi e riportati a misura.

La storia che giunge dalla Toscana, dall'isola d'Elba per la precisione, ha fatto il giro di web e social. A risolvere la situazione del povero animale è stata una felice collaborazione fra associazioni, istituzioni e cittadini che si sono offerti di dare una mano.

La segnalazione è giunta alla sezione elbana dell'Enpa, che ha attivato i vigili del fuoco di Campo nell'Elba mentre cercava un maniscalco. Il proprietario rintracciato dai vigili ha potuto ricongiungersi col suo animale, mentre tre donne hanno dato un'ottima scorciatina a quegli zoccoli troppo cresciuti.

"Tutto questo - recita in un post sui social Enpa Isola d'Elba - non sarebbe stato possibile senza l’aiuto della polizia municipale di Campo nell’Elba, del proprietario e di quelle tre fantastiche donne Santa, Andreina e Lara che hanno tagliato a dovere gli zoccoli. Grazie a Elisa che ci ha fatto la segnalazione... e a noi che siamo sempre pronti. L’unione fa la forza è una grande verità…"