Si spacciava per carabiniere per truffare anziane signore, ma è stato incastrato dai carabinieri veri e per lui si sono aperte le porte del carcere: l'uomo, un 47enne campano, è stato arrestato dai militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Portoferraio, all'isola d'Elba, col supporto dei loro colleghi della stazione di Napoli Poggioreale.
E' ritenuto responsabile di sei truffe, due riuscite e 4 tentate, ai danni di anziane dell'isola maggiore dell'Arcipelago toscano.
Il falso carabiniere, già noto per fatti simili a quelli contestati nel caso specifico, è stato fermato a Napoli al termine di indagini iniziate all'inizio di Gennaio e coordinate dalla procura di Livorno.
A dare il via all'attività investigativa era stata la denuncia di una signora che aveva riferito di esser stata contattata da un sedicente, e falso, maresciallo dei carabinieri. Costui le chiedeva denaro a seguito di un incidente (mai avvenuto) causato dal figlio (ignaro). La donna, 90 anni, ha sventato la truffa contattando nell'immediatezza il figlio stesso.
Nella stessa mattinata altre due anziane elbane avevano ricevuto la stessa telefonata, e in un caso la truffa era andata a segno. I militari dell'Arma sono riusciti a risalire a un'utilitaria bianca a bordo della quale si spostava l'indagato. La descrizione fatta da un'altra vittima, ultra90enne, ha consentito di chiudere il cerchio.