Cronaca

Canoista sorpreso dal buio nel mare dell'Elba

Un remo rotto, non riusciva a riguadagnare la riva rimanendo in balìa del vento e delle onde fra secche e scogli. Intervento della guardia costiera

La guardia costiera ha tratto il canoista in salvo

Un remo rotto, e il canoista si è trovato nel buio bloccato nel mare dell'Elba, fra secche e scogli in balìa del vento e delle onde: è successo ieri tra pomeriggio e sera, quando l'intervento della guardia costiera di Portoferraio è servito a trarre l'uomo in salvo.

L'allarme è scattato verso le 17. Un conoscente, non vedendo rientrare il canoista, ha allertato i soccorsi. La sala operativa della capitaneria di porto è riuscita a stabilire un contatto telefonico col disperso, arrivando a individuarlo a largo di punta della Zanca, a Marciana, nel versante nord-occidentale dell’isola.

E' stato l'uomo a spiegare di aver rotto un remo e di essere dunque nell'impossibilità di riguadagnare la riva. Per raggiungerlo è partita la motovedetta CP 892 che, con condizioni meteomarine avverse e in orario notturno, ha effettuato le manovre di avvicinamento al naufrago con la massima perizia e cautela dato che quel tratto di mare è fra i più insidiosi per via della presenza di secche e scogli affioranti.

L’uomo è stato individuato, recuperato a bordo in buone condizioni di salute e accompagnato in tutta sicurezza nel porto di Marciana Marina.

"Si raccomanda a tutti coloro che praticano attività nautiche o sportive di verificare attentamente le condizioni meteo-marine prima di uscire in mare e di informare sempre qualcuno della propria rotta. È inoltre fondamentale dotarsi delle prescritte dotazioni di sicurezza e di mezzi di comunicazione efficienti, indispensabili per garantire un rapido intervento in caso di emergenza", raccomanda la guardia costiera.