Attualità

Il fenicottero fa il bagno a Marina di Campo

E' stato avvistato e fotografato nei pressi de La Foce. Si tratta probabilmente di un esemplare giovane e stanco in cerca di cibo

Il giovane fenicottero fotografato a Marina di Campo

Se fosse stato di color rosa qualcuno avrebbe potuto confonderlo con uno dei gonfiabili più di moda di questa estate. Invece, a dispetto della folla presente in spiaggia in questi ultimi giorni di agosto a Marina di Campo, si tratta proprio di un fenicottero, fotografato da Carolina Ordan nei pressi de La Foce.

"Si tratta di un giovane esemplare - ci ha detto l'esperto Giorgio Paesani- succede spesso che i giovani durante le migrazioni finiscano per fermarsi stremati dove capita. Di solito lo fanno dove vedono distese di acqua bassa. Posti che gli ricordano dove sono nati"

"Il fenicottero si nutre filtrando il fango col becco, e solo quello è un miracolo dell'ingegneria naturale! Quando si fermano così vuol dire che sono sottopeso, deperiti. Se il posto non è accogliente in termini di cibo può essere un problema. Ma è la selezione naturale..in parte. In parte è colpa dell'uomo che ha distrutto buona parte delle zone umide costiere, salmastre o meno".