Cronaca

Una squadra speciale per ritrovare Italia

Iniziativa del circolo culturale di Sant'Ilario per ritrovare la donna dispersa: un gruppo specializzato nella ricerca di resti umani

Sant'Ilario non si arrende e continua a cercare Italia Nelli. Dopo aver superato la seconda settimana di infruttuose ricerche e aver rivoltato palmo a palmo la montagna che sovrasta la frazione campese un aiuto arriva dalla comunità stessa che, attraverso il fondo sociale del circolo culturale, farà arrivare sull'isola un gruppo specializzato nella ricerca di tracce ematiche e resti umani.

Una colletta che sarà destinata al gruppo H.B.D.D. di Rosignano Solvay. H.B.D.D.sta per Human Blood Detection Dog (in italiano, Cane per la ricerca di tracce ematiche umane), solitamente impiegato per la ricerca di tracce ematiche sulla scena del crimine e in caso di persone scomparse ritenute prive di vita, in quanto il percorso addestrativo prevede anche la ricerca di resti umani. 

E' forse l'ultima speranza di poter trovare una conclusione a una vicenda che ha sconvolto una comunità intera e sulla quale si moltiplicano gli interrogativi senza risposta. Nel frattempo l'annunciata sospensione delle ricerche da parte dei Vigili del Fuoco e delle forze dell'ordine è stata ulteriormente allontanata.

Ancora per qualche giorno infatti, probabilmente fino alla fine della settimana, il coordinamento delle squadre sarà in mano alla Prefettura: questa la decisione presa questa mattina dal viceprefetto dottor Parascandola in accordo con i responsabili delle ricerche sul posto.